I destinatari della beneficenza
I proventi della sesta edizione saranno suddivisi tra:
1) Gli Amici di Luca, onlus bolognese che sostiene La Casa dei Risvegli Luca De Nigris ed il relativo Centro Studi per la Ricerca su Coma. Trattasi di Centro innovativo di riabilitazione e ricerca sul coma, unico nel suo genere in Europa: una struttura pubblica di recupero per persone in stato vegetativo o post vegetativo in fase postacuta, con ancora un potenziale di cambiamento. La Casa dei Risvegli Luca De Nigris, con il Centro Studi per la Ricerca sul Coma, è anche un laboratorio per migliorare costantemente la possibilità di risveglio e riabilitazione (www.amicidiluca.it)
2) Auser Imola, partner storico della Sfida del Cuore. I proventi saranno destinati all’implementazione di attività ludiche e sociali per gli ospiti di Casa Azzurra e Don Leo Commissari, strutture che accolgono pazienti adulti con gravissime forme di handicap. Sulla base dei proventi sarà delineato un progetto atto a coinvolgere il maggior numero di pazienti, i quali non sono accomunati da un’unica forma di disabilità.
La Sfida del Cuore è resa possibile grazie alla stretta collaborazione dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, la cui dirigenza ha messo a disposizione l’Impianto gratuitamente, agli Sponsor, ed alle decine di volontari che dedicano il loro tempo allo svolgimento dell’Evento. Il Servizio Medico è assicurato, sempre a titolo gratuito, dall’Equipe dell’Autodromo, diretta dal dottor Claudio Costa. Numerosi sono gli sponsor che appoggiano l’Evento, sia finanziariamente, sia fornendo gratuitamente prestazioni o servizi. A tutti va un ringraziamento ancora più forte del solito, per questa edizione, in cui la crisi economica, anche nel nostro territorio, fa ancora sentire i suoi effetti. Un ringraziamento particolarmente sentito al Direttore dell’Impianto, Walter Sciacca, il quale, nel corso di questi mesi ha lavorato alacremente al nostro fianco fornendo tutta la collaborazione e l’appoggio possibili, sia da parte della struttura, sia impegnandosi in prima persona.
L’Evento gode del patrocino di: Regione Emilia Romagna, Comune di Imola, Csai (Commissione Automobilistica Italiana) e, da quest’anno, dell’Automobile Club Bologna.