Mission

Logo_2019_piccolo

La Sfida del Cuore nasce nel 2004 da un’idea dell’imolese Deanna Zaccherini con l’intento di legare un evento benefico all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, uno dei punti di eccellenza della città di Imola. Affiancata fin da subito dalla società che gestisce l’Impianto, la Sfida del Cuore dona ogni anno l’intero ricavato dell’evento. La formula si basa sullo spettacolo legato allo sport: una festa il sabato sera e, la domenica, gare di kart che vedono protagonisti Vip ed appassionati che si sfidano sull’asfalto dell’Autodromo di Imola.
L’Evento è intitolato a Werter Giacobazzi, storico collaboratore dell’Autodromo di Imola, prematuramente scomparso nel 2001.

Nel corso delle quindici edizioni fin qui svolte, sono stati donati oltre 100mila Euro.
Tra i numerosi interventi, a favore della collettività, anche un’altalena per bimbi disabili, posizionata in un parco cittadino, un visualizzatore di vene donato al Reparto oncologico dell’Ospedale di Imola, un flussometro regalato al Reparto Pediatrico.
Il 31 agosto 2016, alla presenza di Jacques Villeneuve, è stato inaugurato il Memoriale dedicato al padre Gilles, opera situata ad Imola nei pressi dell’omonima Variante. L’intervento è stato voluto ed interamente finanziato dalla Sfida del Cuore.

Con i proventi dell’edizione 2017 si è invece provveduto a dotare di un Crimescope, (attrezzatura forense in grado di repertare in maniera molto veloce ogni tipo di traccia biologica), il Reparto Scientifico del Commissariato imolese.

Nel 2018 i proventi sono stati donati ai Vigili del Fuoco di Imola, tramite donazione di uno stabilizzatore, un kit di puntelli ed uno di spessori elastici per la messa in sicurezza di autovetture capottate o in condizioni di precarietà. Inoltre, un seghetto universale a batteria, utilissimo per rimuovere il parabrezza o per tagliare velocemente la lamiera, ed un martelletto frangifinestrini con tagliacinture, utili ad estrarre gli occupanti dalle vetture incidentate. Per gli interventi antincendio, invece, è stata donata una moderna lancia che fraziona le gocce di acqua in particelle ancora più piccole per una migliore efficacia unita ad un maggiore risparmio di liquido.
Vigili del Fuoco, ma non solo: da quest’anno, infatti, siamo a fianco di Samuele, bimbo autistico che intendiamo seguire nel suo percorso di sempre maggiore inclusione. In questa edizione abbiamo finanziato il campo solare, onde permettergli di trascorrere parte dell’estate insieme ai coetanei normotipici.

Nel 2019 la Sfida del Cuore è stata riconosciuta Associazione Onlus.

La Sfida del Cuore gode del Patrocinio di: Comune di Imola, Motor Valley, Aci Bologna, IF (Imola Faenza Tourism).