La Sfida del Cuore in favore degli animali: Dream e il Comandante Alessandro Salvati
Nel corso della serata di sabato sarà premiato Alessandro Salvati, Comandante Alitalia. Salvati, 47 anni, romano, ma attualmente di base a Catania, si è trovato al centro di in una commovente storia che vede protagonista un cane, rinvenuto nelle campagne di Ragusa, orridamente mutilato da ancora ignoti delinquenti. Al cucciolone, infatti, sono state mozzate tre zampe, oltre alla coda. I veterinari siciliani consultati pare ne avessero consigliato l’abbattimento, ma la notizia, giunta a Bologna, ha convinto alcuni volontari ad andare a prendere l’animale per tentare il salvataggio. Il cane, in partenza da Catania, avrebbe dovuto viaggiare in stiva, ma le sue gravi condizioni, hanno indotto il Comandante Salvati ad imbarcarlo in cabina passeggeri.
La nostra Compagnia di bandiera ha dimostrato ancora una volta sensibilità nei confronti di chi si trova in grave difficoltà, sia pure un animale. Ma il compito principale di Alitalia rimane comunque quello di garantire la massima sicurezza nei confronti dei passeggeri. Il Comandante Salvati ha, infatti, in via del tutto eccezionale, permesso al cane di viaggiare in cabina, ma all’interno di un trasportino chiuso, posizionato e ben assicurato nelle ultime poltrone dell’aeromobile. In questo modo è stata garantita sia la tranquillità del cane, il quale si trovava in uno stato fisico gravemente compromesso, sia la sicurezza di tutti i passeggeri i quali, peraltro, dopo l’annuncio del Comandante, hanno voluto donare una carezza alla bestiola.
Il cane, ribattezzato Dream, è stato operato presso la Clinica Universitaria di Bologna ed attualmente si trova ricoverato in una struttura di Reggio Emilia dove è sottoposto a fisioterapia in attesa che gli vengano innestate protesi speciali in arrivo da Denver. Il salvataggio di Dream è stato reso possibile grazie ad una gara di solidarietà, partita dalla rete, che ha permesso di affrontare le spese mediche.
Imola, 6 giugno 2011