Le strade e le autostrade non sono piste
Con questo slogan parte la sesta edizione della Sfida del Cuore, in calendario all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, sabato 8 e domenica 9 maggio. «Un messaggio rivolto ai giovani e, più in generale, agli amanti della velocità: un invito a non sfogare la propria passione su strada, – ha dichiarato Deanna Zaccherini, organizzatore dell’Evento – ma piuttosto a scegliere gli Autodromi, luoghi che pongono la sicurezza in primis, adottando tutte le misure atte ad eliminare i rischi prevedibili».
Per dare più forza al messaggio, quest’anno, accanto alla tradizionale gara riservata a Vip, Giornalisti ed Amministratori Pubblici, è stata inserita una gara tra le Forze dell’Ordine, le quali hanno subito accolto con entusiasmo la proposta. In pista scenderanno quindi anche Polizia Stradale, Municipale, Carabinieri e Guardia di Finanza.
«La parola cuore – ha dichiarato il dottor Claudio Costa – racchiude in sé la passione e ritengo fondamentale scegliere gli autodromi sia per sfogare la propria passione, sia quale luogo per l’educazione stradale, intesa nel senso più puro del termine. Ma non solo: dobbiamo fare in modo che questa Sfida del Cuore sia un germoglio per far crescere sempre di più la solidarietà. Far del bene agli altri è far del bene anche a se stessi. Invito tutti, amanti degli autodromi e non, a sostenere questo Evento, che nel corso degli anni ha fatto molto per il prossimo».
«L’Amministrazione comunale – ha sottolineato l’Assessore allo Sport, Luciano Mazzini – appoggia con entusiasmo e patrocina l’Evento che quest’anno, nonostante la crisi economica, ma grazie ad un grande sforzo organizzativo, arriva alla sesta edizione. Peraltro ringrazio Deanna Zaccherini per aver scelto lo slogan legato alla sicurezza, un messaggio che si sposa appieno con il progetto sull’educazione stradale che sta portando avanti il Comune di Imola».
«La Sfida del Cuore è un evento nel quale crediamo moltissimo – ha precisato il direttore dell’Enzo e Dino Ferrari, Walter Sciacca – e ringrazio Deanna Zaccherini per aver scelto nuovamente il nostro Impianto quale location. Donare due giornate dell’Autodromo per un’iniziativa benefica come la Sfida del Cuore ci riempie di orgoglio e di soddisfazione – ha dichiarato Walter Sciacca -. D’altra parte lo slogan della manifestazione è anche il nostro e mi auguro che questo messaggio venga sempre più recepito perché la passione per la velocità è una cosa bellissima ma va “sfogata” rigorosamente in pista!».
Tra le altre novità dell’edizione 2010 ci sarà il libero ingresso al paddock. Il pubblico potrà assistere alle performance dei piloti direttamente dal terrazzo che affaccia sulla pit lane e sul rettilineo d’arrivo/partenza. A fine gara saranno poi aperti i cancelli che danno accesso alla corsia box per permettere agli intervenuti di seguire la premiazione da sotto il podio ed attendere i Vip per farsi scattare foto o firmare autografi.
Imola, 26 aprile 2010